La sezione

Sezione AIF di Catania

La sezione di Catania dell’AIF vanta oltre quattro decenni di attività ininterrotta di promozione dell’insegnamento della Fisica nella provincia.  La Sezione ha organizzato negli anni: corsi di formazione per i docenti sulla fisica in laboratorio e sulle simulazioni con Java e Geogebra; le mostre di fisica interattiva presso il Convitto Nazionale Cutelli; le conferenze “La fisica e il cittadino”;  le gare di secondo livello delle Olimpiadi di fisica per i poli CT1 e CT2 e i corsi di preparazione per gli alunni vincitori della fase scolastica. Gli ultimi Segretari della sezione sono stati la Prof.ssa Maria Luisa Lizzio e il Prof. Andrea Saija.

Questa è la ricostruzione storica di tutti i segretari della sezione dalla fondazione nel 1979:  1) Girolamo Giardina; 2) Lisa Bertini; 3) Salvo Musumeci; 4) Orazio Casella  5) Antonio Bellino;  6) Roberto Licata; 7) Maria Luisa Lizzio; 8) Carlo Russo; 9) Andrea Saija; 10) Carlo Russo.  

Manifesti delle Mostre interattive di fisica

(click sulla miniatura per ingrandire)

Nuovo Regolamento della Sezione (approvato nell’Assemblea dei soci del 21 settembre 2021)

Regolamento della Sezione di Catania del 1979

Verbale di Costituzione della Sezione di Catania del 15 febbraio 1979 e nomina del primo segretario Prof. Girolamo Giardina